Si parla di Disturbo Schizoaffettivo quando una persona - che già presenta alcuni sintomi della Schizofrenia - a un certo punto comincia a mostrare anche i sintomi di un disturbo dell'umore (come la depressione) in maniera continuativa e per almeno un mese. Trascorso questo periodo continua ad avere i sintomi di un disturbo psicotico (schizofrenia).
Il Disturbo Schizoaffettivo è caratterizzato quindi da una fase in cui ci sono allucinazioni e deliri, seguita da una fase di depressione, di tipo maniacale o mista. La persona comincia a trascurare se stessa, avere problemi a scuola e/o al lavoro, si isola dalla società (sintomi di una Depressione Maggiore).
In genere il disturbo colpisce gli adulti ma può comparire anche durante l'adolescenza. Di solito si risolve in 6 mesi, mentre nei casi peggiori può precedere seri Disturbi dell'umore, come una Depressione Maggiore o il Disturbo Bipolare.
Dati statistici sul Disturbo Schizoaffettivo. Non si hanno dati precisi sulla percentuale del disturbo. Sappiamo che è più raro della schizofrenia (che nel mondo colpisce in media da 0,5 a 1,5 persone su 100) e riguarda soprattutto le donne.
Anche sulle cause ci sono opinioni discordanti.
Certamente, come la Schizofrenia, il disturbo è causato da più fattori, fra cui quelli familiari, nel senso che una persona con parenti di primo grado affetti da questo disturbo, ha più probabilità di sviluppare un Disturbo Schizoaffettivo e/o un Disturbo dell'Umore.
Di solito la persona ha allucinazioni, manie di persecuzione e deliri prima dell'insorgere dell'episodio Depressivo e per circa 3 mesi rimangono sia i sintomi dell'uno che dell'altro. Una volta che la persona si è ripresa dai sintomi depressivi, i sintomi psicotici (allucinazioni e deliri) rimangono per circa un altro mese. Il periodo totale della malattia è circa 6 mesi.
Riportiamo qui sotto alcuni sintomi della Schizofrenia:
Alcuni sintomi del Disturbo Depressivo Maggiore:
Alcuni sintomi della fase maniacale del Disturbo Maniaco Depressivo:
Il Disturbo Schizoaffettivo di tipo Bipolare mostra i sintomi di un Disturbo Maniacale o Misto (più raramente della Depressione Maggiore) e colpisce più frequentemente i ragazzi; il Disturbo Schizoaffettivo di tipo Depressivo mostra i sintomi della Depressione Maggiore e colpisce in genere gli adulti e gli anziani, soprattutto le donne.
SIS Somatic Inkblot Series; SCID-I; FBF.
"Le prigioni del sé", Carratelli T.I., Ardizzone I., Magi Edizioni, 2009
"Malinconia", Borgna E., Feltrinelli, 2002
"Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica", Borgna E., Feltrinelli, 2002