Si parla di Disturbo del calcolo o Discalculia quando la capacità di fare calcoli è molto inferiore alla media, all'età e al livello di educazione scolastica ricevuta.
Il bambino può avere un quoziente intellettivo alto, ma fa fatica a contare, non riesce a imparare le tabelline e a capire i concetti matematici, non riconosce i simboli matematici e aritmetici e non riesce a raggruppare gli oggetti della medesima specie o categoria. Può avere difficoltà anche a stare attento e a copiare in maniera corretta figure e oggetti.
Spesso il disturbo compare insieme ad altri Disturbi dell'apprendimento, come il Disturbo della lettura o dell' Espressione scritta.
Dati statistici sul Disturbo del Calcolo. Non è facile dire quanti bambini hanno difficoltà nel calcolo, poiché spesso compare insieme (o è associato) ad altri Disturbi dell'apprendimento. Quando compare da solo colpisce 1 bambino su 5.
Di solito si manifesta alla fine della prima elementare (1%) ed è evidente in 2/3° elementare.
Le cause possono essere di diverso tipo: dalle sofferenze al momento della nascita, come ad esempio l'asfissia, a danni e lesioni neurologici. Possono essere familiari (ad es. in presenza di parenti di primo grado e genitori con Disturbi dell'Apprendimento), emotive o legate al tipo di istruzione scolastica. Queste difficoltà possono essere superate con percorsi personalizzati, molto efficaci nell'aumentare il rendimento dei bambini.
I bambini con Discalculia hanno difficoltà a:
Ci sono due tipi di Disturbo del calcolo: la Discalculia Primaria, in cui non si riesce a fare calcoli e operazioni, a capire i numeri con più cifre e con lo zero e a riconoscere i simboli aritmetici; e Secondaria, in cui la Discalculia si aggrava per la presenza di altri disturbi dell'attenzione e della memoria, di comprensione del linguaggio e della capacità di lettura.
Test per l'acalculia; MAT-2; MT Avanzate-2.
"La discalculia evolutiva. Dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione", Biancardi A., Mariani E., Pieretti M., Libro con CD-ROM, Franco Angeli editore, Milano, 2011
"Abracadabra lucertolina", Rosa D., Saletta M.G., Zucca C., Casa Editrice Mammeonline, 2009
"Tabelline che passione!", CD-ROM, Greco B., Edizioni Erickson, 2000