Autismo

L'Autismo Infantile: la Descrizione, le Cause e i Sintomi

Descrizione dell'Autismo Infantile

Il Disturbo Autistico (o Autismo) è uno dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo che si manifesta con un totale distacco della persona rispetto agli altri. Il disturbo è evidente già nei primi mesi di vita.
Il bambino non cerca le attenzioni della madre e non risponde a quelle dei genitori, né agli stimoli verbali né allo sguardo, è indifferente al contatto fisico e spesso non riesce a stare in braccio.
Crescendo continua a non manifestare interesse per gli altri o per le cose, è ripetitivo nei gesti e nel parlare; è abitudinario, al punto tale da avere eccessive reazioni negative di fronte ai cambiamenti.
Si esprime con difficoltà ed ha scarsa capacità di comprensione dei doppi sensi, dell'ironia, dei sentimenti altrui.

Dati statistici sul Disturbo Autistico. Questo disturbo sembra in generale aumento: colpisce in media 30 persone su 10.000 e si manifesta nei primi anni di vita, soprattutto fra i maschi. Le forme regressive costituiscono il 75% dei casi.

Autismo: le cause

Sulle origini dell'Autismo ci sono opinioni diverse.
È probabile che a causare la malattia concorrano più fattori: biologici, genetici (ad esempio in associazione con la Sindrome del X Fragile), ambientali, neurologici e neuropsicologici, immunologici e neurochimici (ad es. alterazioni del metabolismo). Possono esserci anche fattori medici (ad es. in associazione con sclerosi tuberosa).

Autismo: i sintomi

Fra i sintomi più evidenti vi sono scarsità di interessi e attività, monotonia, ritualità dei gesti e delle espressioni, incapacità di interazione e di scambi affettuosi anche nei confronti dei genitori. Inoltre:

Spesso a questo si accompagnano anche abilità particolari che rendono il bambino "speciale", ad esempio straordinarie capacità di calcolo o di memoria.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Autismo
Corsi e Gruppi Autismo

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Autismo

Autismo: i test psicologici utilizzati

ADOS Autism Diagnostic Observation Schedule, SCQ Social Communication Questionnaire, ADI-R Autism Diagnostic Interview Revised, TTAP TEACCH Transition Assessment Profile.

Libri e romanzi in cui si parla di Autismo

"L'autismo", Surian L., Il Mulino, 2005

"L'autismo. Spiegazione di un enigma", Frith U., Laterza, 2010

"Vivere con un bambino autistico", Brauner A., Brauner F., Giunti Editore, 2007

"Maria ed io", Gallardo M., Gallardo M., Comma 22

"Il mondo è anche di Tobias", Spagnoli Fritze E., Lapis, 2009

Multimedia

"Autismo e musica. Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione", Meini C., Guiot G., Sindelar M.C., Erickson, 2012

Corsi e Gruppi
Milano (MI) - 23 Ottobre 2019 Gruppo di sostegno psicologico per Donne con Difficoltà Affettive
Donne che "amano troppo", donne "troppo gelose", donne che "pensano troppo", donne che "lavorano troppo", donne che "incontrano sempre l'uomo ...
Rosignano Marittimo (LI)
Gruppo continuativo
Incontri/Webinar di Pratica di Mindfulness
Un incontro settimanale, frequentabile anche via web, dedicato a chi vuole conoscere la meditazione in modo esperienziale, a chi desidera ...
Articoli
PsicoNeuroEndocrinoImmunologia: "Mens sana in corpore sano"
La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia è un nuovo modo per prendersi cura dell'essere umano. Non è possibile avere un corpo sano ... Leggi tutto
La dipendenza affettiva: come riconoscerla e cosa fare per uscirne
L'Amore è un'esperienza di vita fondamentale per lo sviluppo di ogni individuo; è un'esperienza complessa, che comprende ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)