La Sindrome di Asperger è una forma di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo dello spettro autistico, caratterizzata da seri problemi nel comportamento sociale. Si manifesta con la difficoltà a comunicare e interagire con gli altri, con la marcata riduzione di interessi e attività, con la ripetizione di comportamenti stereotipati.
A differenza della persona con Autismo, chi è affetto da sindrome di Asperger non ha ritardi o difficoltà nel linguaggio, quindi il disturbo può essere riconosciuto più tardi.
Le manifestazioni del disturbo sono diverse: coloro che non riescono a comprendere le regole e le convenzioni sociali vivono in modo isolato e sono a rischio di depressione, mentre le altre persone riescono a sviluppare una certa autonomia e ad assumere anche ruoli di lavoro soddisfacenti.
Dati statistici sulla Sindrome di Asperger. Non ci sono dati statistici precisi sulla diffusione della Sindrome di Asperger. Il disturbo è comunque più diffuso fra i bambini: colpisce solo 1 femmina su 5 maschi.
Sulle cause ci sono pareri discordanti, ma la Sindrome può essere determinata da fattori neurologici e precisamente da un blocco nelle attività del sistema nervoso, a cui consegue un arresto nel suo sviluppo a livello cognitivo.
I principali tratti della Sindrome di Asperger sono:
GADS Gilliam Asperger's Disorder Scale, ADOS Autism Diagnostic Observation Schedule, ADI-R Autism Diagnostic Interview – Revised.
"Sindrome di Asperger e autismo, una guida per i genitori. Come affrontare le sfide e aiutare tuo figlio ad avere successo", Ozonoff S., Dawson G., McPartland J., Armando Editore, 2007
"Io sento diverso. Cosa pensa un bambino di 10 anni con sindrome di Asperger", Cornaglia Ferraris P., Erickson, 2006
"Sindrome di Asperger e sessualità: dalla pubertà all'età adulta", Hènault I., Lem Libraria, 2010
"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", Einaudi, 2003
"Vedere, pensare altre cose. Percezione visiva e mondo emotivo Asperger", Cavallo S., Erickson, 2010
"Arteterapia e sindrome di Asperger", Schenone S., Erickson, 2011